Corso di Base
PROFESSIONALIZZANTE
IN PRESENZA
4 GIORNI DI DURATA
INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO

Impara con la metodologia Park Tool riconosciuta a livello globale.
Riconosciuta in tutto il mondo

Metodologia esclusiva
La Scuola della Bicicletta è arrivata in Italia a gennaio di 2019, e si trova già in altri 25 paesi.
Noi utilizziamo la metodologia Park Tool che è stata creata da Calvin Jones nel 2006 e ha raggiunto un livello di riconoscimento internazionale.
I meccanici formati dalla Scuola della Bicicletta hanno sempre un vantaggio competitivo nel mercato di lavoro grazie a questo riconoscimento.
A differenza di altre alternative esistenti sul mercato della educazione, il punto più importante della metodologia è il focus su lavoro manuale.
Ogni studente ha sempre con componenti aggiornati e la massima attenzione da parte del docente, visto che ci sono al massimo 4 persone per corso.
LA SCUOLA DELLA BICICLETTA
Perché scegliere noi?
- Massimo di 4 studenti per classe e massima attenzione del docente
- Utilizzo esclusivo di una postazione professionale completa con tutti gli attrezzi necessari
- Circa 32 ore di formazione presenziale con focus nella meccanica
- Certificato di conclusione del Park Tool School, metodologia riconosciuta in tutto il mondo
- Dopo la conclusione del corso, accesso alla SDB Community, dov’è possibile avere supporto tecnico dalla scuola e scambio con altri professionisti in tempo reale
- Accesso a scontistiche importanti per acquisto dell’ attrezzatura Park Tool
- Sbocco di lavoro: inclusione nella mappa dei meccanici professionisti utilizzata dai negozi come database per richiesta disponibilità per eventuale posizione aperte
- Accesso al materiale didattico del corso sviluppato da Park Tool
- Non sei a Milano? Non è un problema: la maggior parte dei nostri studenti provengono da altre città. Abbiamo convenzioni con alberghi.
LA SCUOLA DELLA BICICLETTA
A chi si rivolge?
- Meccanici professionisti che vogliono fare aggiornamenti sulla componentistica più attuale
- Persone che cercano know-how tecnico per partire con un lavoro nel settore della bicicletta, sia come meccanico o titolare di un negozio
- Ciclisti che vogliono avere 100% di autonomia per avere cura della propria bici
IL PROGRAMMA DEL CORSO
Giorno 1 - Corso Beginners (Lunedì)
Il corso Beginners è il primo step della nostra formazione professionale.
Gli argomenti trattati in questa prima giornata sono la base per le giornate successive.
Si parte con le competenze meccaniche di base – come identificare delle vite filettate, uso corretto delle chiave dinamometriche, come rimuovere e fissare correttamente le ruote su telaio, montare, smontare copertoni, sostituire o sistemare camere d’aria sono alcuni degli argomenti trattati prima della pausa pranzo.
Nel pomeriggio si impara a come mantenere sempre la trasmissione in ottime condizioni d’uso, come identificare l’usura della catena o dei pignoni, tecnica di montaggio della catena nuova nella bici, come sistemare la catena nel caso di rottura durante l’uso, come identificare e sistemare mancanza di prestazione della trasmissione, sistemazione di emergenza in caso di rottura di raggio. Identificazione di problemi con telaio, serie sterzo e freni a pattino sono altri argomenti trattati in questa prima giornata.
Giorno 2 - Corso Intermedio (Martedì)
Il corso Intermedio è il secondo passo della nostra formazione professionale.
In questa giornata si fa un approfondimento di alcuni degli argomenti presentati nella prima giornata.
Si parte con la giusta scelta dell’attrezzatura a seconda del tipo di utilizzo che si vuole fare. Dopo vengono studiati i sistemi antiforatura, come sistema Tubeless, le tipologie di pacco pignoni più comuni e come si montano e si smontano, le tipologie di mozzi e le sue manutenzioni. Si fa una manutenzione completa di mozzo Shimano a coni e sfere seguendo le migliori tecniche e i manuali della casa produttrice.
Nel pomeriggio si fa l’installazione completa della trasmissione e tutte le regolazioni, sempre seguendo i manuali ufficiali.
Giorni 3 e 4 - Corso Avanzato (Mercoledì e Giovedì)
Il corso avanzato è il terzo step della nostra formazione professionale ed è l’unico corso fatto in due giornate. Nella mattina della prima giornata si studia a fondo tutti gli argomenti riguardante le serie sterzo. Appena dopo si parte subito con la pratica di manutenzione del mozzo a coni sfere e si fa lo smontaggio completo della bicicletta, lasciando il telaio nudo.
Nel pomeriggio si fa l’installazione di tutti i componenti sul telaio e nella sequenza tutte le regolazioni dei componenti installati. Alla fine si impara a trovare le mappe di compatibilità dei componenti Shimano e Sram sulle pagine dedicate dei loro siti web.
La seconda giornata del corso avanzato parte con una introduzione alla biomeccanica dove si impareranno le posizioni più importanti in sella fino ad arrivare alla scelta giusta della sella utilizzando il sistema My Own, della Prologo.
Poi la parte pratica si ripete, con la manutenzione di mozzo, smontaggio, installazione e regolazione di tutta la bici. Alla fine si impara a calcolare la misura di nuove catene a seconda della trasmissione montata sulla bici.
Il costo del corso è di 729,00€ pagabili anche in 12 rate.
Il partecipante potrà scegliere date alternative a quelle indicate, nei giorni in cui lo stesso corso è previsto.
Vuoi scoprire il corso PROFESSIONALE?
Scopri tutti gli altri corsi
SCEGLI IL PERCORSO PIÙ GIUSTO PER TE!
Scegli un corso singolo o un pacchetto di corsi per una formazione professionale completa.
Copyright 2022 © Scuola della Bicicletta | Via Ripamonti 129, 20141 Milano – P.IVA 10423440964
Lo consiglio assolutamente!